Finalmente in vacanza

scritto da Frato
Scritto 23 ore fa • Pubblicato 5 ore fa • Revisionato 5 ore fa
0 0 0

Autore del testo

Immagine di Frato
Autore del testo Frato

Testo: Finalmente in vacanza
di Frato

Finalmente ero   riuscito a farmi dare qualche soldo al Consolato: potevamo, dunque, andare   in vacanza.  Ma dove?   Il nostro amico e padrone di casa, Yavuz, non avevadubbi: Kas, vicino a Antalya (la ’s’ dovrebbe avere una cediglia, sotto, e leggersi come noi pronunceremmo: ‘Sh’).

Dopo un viaggio in pullman comodissimo (a parte la durata di una notte intera), si giunse non so più bene a quale città.

Trovammo due stanzette, per la notte: difficilmente lo si  sarebbe detto un albergo di  gran  lusso…I  ragazzi si sarebbero lamentati, oil giorno dopo, per  le sempre presenti zanzare e  per quell’inserviente  che aveva  l’ardire (alle sei di mattina) di tenere  una  radiolina  al massimo volume, mentre  raccoglieva con un retino delle foglie da una piscina verdastra.

Trovammo due mini-bungalow, in un campeggio vicino a Kas.

Ricordo un pomeriggio, non più tardi delle due, che andavo forse per prenotare un’orribile spaghettata pe la   sera; faceva talmente caldo, che l’asfalto  rimaneva  impresso  delle  orme  dei  miei  zoccoli di  legno. E' forse questa la ragione per cui diventavo sempre più rosso. Ero convinto che ‘il sole bacia i belli’ e vivevo tranquillo e beato.  Era il periodo in cui prendevo degli antibiotici per la gola.

Mi sono sempre rifiutato di leggere ii cosiddetto ‘bugiardino’; d’altra parte, chi si sognerebbe di dare la propria fiducia a uno. che si definisce ’non sempre veritiero’? Se non che quella volta   avevano ragione i miei due ragazzi: la pelle diventava molto sensibile alla luce. Fu così che passai quella notte con i piedi in un asciugamano bagnato.

Sulla via del ritorno da Kas,  c’è  un antico  teatro, sulla destra. Seduti, sul far della sera, si respira, assieme ai cani e ai gatti randagi, la fresca brezza che scende dal  monte;  sfiora la sempre profumata macchia  mediterranea,  per poi perdersi  nel mare  calmo. Mentre il sole, finalmente, si quieta, nella notte che sta arrivando.

 

 

 

Finalmente in vacanza testo di Frato
5